LA TESTIMONIANZA: le nostre storie attraverso la storia del Bfc1909

di Cristian Ventura

Questo progetto consiste nella realizzazione di un raccolta di video-testimonianze di giornalisti e tifosi che, attraverso il particolare punto di vista delle proprie esperienze vissute, possano raccontare una parte importante della Storia del Bfc1909: quella della comunità dei tifosi rossoblu.

Stiamo quindi inserendo in alcune cene organizzate dal Centro Bologna Clubs, una VIDEO BOX (una stanza dotata di telecamera), che darà la possibilità, a tutti quelli che vorranno partecipare, di raccontare la loro storia Rossoblu, la loro “prima volta” allo stadio, i loro racconti e gli aneddoti a cui sono legati.

A completamento del progetto, abbiamo voluto unire nel ricordo anche chi magari è sconosciuto ai più, ma è stato importante per la nascita del Tifo Bolognese. Prima con la creazione dei Bologna Clubs (Rosa Selvi, Gino Villani, Adriano Mottola “Barile”, I tifosi anni ’20 e ’30), riportando la testimonianza di Piero Gasperini e Franco Fantazzini, poi con la formazione dei gruppi ultras dell’Andrea Costa (Roberto Melotti “Il bimbo”, “il Baffo”), coinvolgendo Franco Pedretti “Pedro” dei Forever Ultras e Gabriele Barbieri “Lelone”.

Lo scopo finale del progetto è di creare una banca-video della “Testimonianza” che potrà essere trasmessa alle generazioni future.

Qui sotto il trailer realizzato da Simone Barbuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.