Chi siamo

CRISTIAN VENTURA

CRISTIAN VENTURA
Ingegnere edile, nasce a Bologna nel 1975, frequenta il Dall’Ara dal 1982, ideatore del Percorso della Memoria Rossoblu e sceneggiatore dello spettacolo teatrale Cuoio, Erba, Sudore… trasuda rossoblu!

stefano dalloli

STEFANO DALLOLI
Agente di Commercio nel settore Packaging, nasce nel cuore di Bologna nel 1975, da quasi 20 anni nel direttivo del Centro Bologna Clubs, frequenta la curva Andrea Costa dal 1988, co-ideatore del Percorso della Memoria Rossoblu…modellista e fotografo per hobby.

Gianluca Battacchi durante la cerimonia

GIANLUCA BATTACCHI
Impiegato nella pubblica amministrazione, nasce a Bologna nel 1973 globetrotter per passione ama visitare i luoghi rossoblu scovati durante le sue ricerche storiche.

mirko trasforini

MIRKO TRASFORINI
Impiegato, nasce a Bologna nel 1969, allo stadio col papà dagli anni 70, è stabile in curva Andrea Costa dalla prima retrocessione rossoblu. Ricercatore per passione è uno dei piu’ grandi studiosi del Bologna F.C.

LAMBERTO BERTOZZI

LAMBERTO BERTOZZI
Appassionato di ricerche storiche e collezionista, nasce a Bologna nel 1953. Ex portiere delle giovanili rossoblu fino alla serie C con la Cremonese, è uno dei massimi collezionisti italiani di materiale sportivo. Grazie al suo archivio personale ha ricostruito tutti i dati statistici della storia rossoblu.

GABRIELE GUBELLINI

GABRIELE GUBELLINI
Studente al liceo Galvani, nasce a Bologna nel 2004, allo stadio sin da “cinno”, gli piace scrivere di sport, storia e racconti gialli.

DAVIDE GUBELLINI

DAVIDE GUBELLINI
Ex impiegato di Banca, ora giornalista, nasce in vicolo Bolognetti nel 1959 da famiglia bolognese da 9 generazioni. Allo stadio da quando aveva 8 anni, ora scrive sulla storia del Bologna per ricordare soprattutto agli studenti, i veri valori dello sport: impegno, rispetto, appartenenza, inclusione.

orfeo orlando

ORFEO ORLANDO
Attore e regista, nasce a Bologna nel 1958. Allo stadio dal 1966 era a Roma nel 1974 per la vittoriosa finale di Coppa Italia contro il Palermo. A 6 anni vide i festeggiamenti per il 7° scudetto dalla terrazza della nonna in via Asiago a Bologna… rimanendone “folgorato”.

Il progetto “Percorso della Memoria Rossoblu” nasce nel 2012 da un’idea di Cristian Ventura e Stefano Dalloli, nell’ambito delle iniziative legate al 50° anniversario dalla fondazione del “CENTRO BOLOGNA CLUBS e a 3 anni di distanza dalle celebrazioni del Centenario del Bologna Football Club 1909. Quest’ultima ricorrenza ha offerto l’opportunità di raccogliere una corposa e organica banca dati relativa alle numerose figure che hanno contribuito a scrivere la storia del club calcistico bolognese. Tale storia, così strettamente legata a quella della nostra città e del nostro territorio, è però rimasta nell’inchiostro delle numerose pubblicazioni di questi ultimi anni. Obiettivo del progetto è invece di ricollocarla nei luoghi di Bologna dove ne esistono ancora delle tracce che rischierebbero altrimenti di andare disperse, sensibilizzando l’interesse delle nuove generazioni, attente soprattutto alle nuove forme di comunicazione e ai nuovi canali d’informazione.     Il 7 aprile 2015 ci costituiamo Associazione: